Ogni attimo è un traguardo
La vita è un’enorme tela: rovescia su
di essa tutti i colori che puoi.
(Danny Kaye)
Oggi ti racconto quante emozioni ho provato nell’organizzare il compleanno di Riccardo per i suoi 4 anni.
Il mio sogno
Dovete sapere che fin da piccola desideravo diventare mamma. Sono cresciuta con due fratelli, all’interno di una famiglia che mi ha coccolata. Nel 2019 è nato il mio Riccardo, ma a causa della pandemia da Covid non ho mai potuto festeggiare come volevo il suo compleanno… ma finalmente quest’anno sono riuscita a dedicarmi a pieno alla sua festa di compleanno.
Se anche voi siete mamme, potete capire quanto grande è l’emozione di organizzare la prima festa di compleanno del proprio figlio e nel mio caso con un ingrediente in più: sono una mamma organizzatrice di Eventi.
Alle 14:00 del 9 dicembre, ecco la magia: nulla supererà mai l’emozione nel vedere mio figlio Riccardo con gli occhi pieni di felicita’ alla vista della sala tutta allestita per il suo compleanno.
Da dove sono partita per organizzare il compleanno a tema?
Ovviamente l’ispirazione me l’ha data lui, la sua passione: il colore rosso e la sirena dei pompieri.
Per il progetto ho scelto una palette cromatica con sfumature di colori tra il rosso, il giallo e il blu. Il giallo e il rosso per rappresentare il fuoco, le divise e i camion dei pompieri, mentre per il blu e l’azzurro per l’acqua dell’idrante.
Come organizzare un compleanno a tema pompieri?
Il primo elemento fondamentale è stato ricercare la location per ospitare tutti gli invitati e individuare l’angolo migliore per l’allestimento: l’idea era avere una pedana dove poter rappresentare un vero “pronto intervento”.
Il “pompiere” Riccardo doveva spegnere un incendio di un condomino altissimo.
Quando si crea un evento è importante conoscere i fornitori giusti per rispondere alle esigenze del cliente, restare in linea con budget e stile, progettare su carta l’evento per poi realizzare tutto nel concreto.
Ma non dimentichiamoci i dettagli. Per il compleanno a tema di Riccardo per esempio, ho individuato un modo per ringraziare tutti gli invitati per aver giocato con noi, realizzando qualcosa da lasciare ad ognuno di loro: il Caschetto da Pompiere con un piccolo sacchetto di caramelle.
Questi caschetti, che precedentemente erano parte dell’allestimento, sono stati il tocco magico che ha fatto sentire tutti i nostri piccoli invitati in una vera caserma.
Per il taglio della torta non potevamo non seguire il tema scelto. Abbiamo infatti optato per una torta personalizzata e ovviamente le candeline scintillanti.
Ma come rendere una festa di compleanno unica?
Il pomeriggio è stato pensato all’insegna della musica, dell’intrattenimento con animazione e buon cibo, perché un evento è ricordato anche per la fluidità e dinamicità della giornata.
Ricordate di inviare il vostro invito almeno due settimane prima e di ricevere la conferma una settimana prima per confrontarvi con i fornitori di riferimento, pasticceria ecc…
IL RISULTATO? WOW!!!
Ricordate che ci deve sempre essere il tempo per festeggiate i vostri bambini!
Uno studio condotto dalla dottoressa Jacqueline Woolley ha rivelato che su 99 bambini americani di età compresa tra i 3 e i 5 anni in età prescolare, la festa di compleanno rappresenta un evento fondamentale che favorisce la loro crescita, aumenta l’autostima del bambino, rafforza i legami con i genitori, consolida le relazioni sociali e crea ricordi positivi.
Quando invece mancano le idee? Quando l’organizzazione provoca ansia perché il tempo manca o è pochissimo? Quando non trovate la giusta location?
Affidarsi a un Event Planner è la soluzione. Ciò vi permetterà di vedere e vivere tutta la preparazione senza ansie o timori, per godervi la vostra giornata con lo stupore e serenità.
Se stai pensando di organizzare una Festa di Compleanno per il tuo bambino o la tua bambina, contattami e ti aiuterò a realizzare un evento indelebile nel tempo!