L’argomento di oggi è il battesimo, un evento che riempie di amore i cuori di tutte le mamme e i papà. Ma come organizzare un battesimo a tema?
Il Santo Battesimo, primo sacramento della religione cristiana, rappresenta un momento speciale, ricco di emozioni da custodire. Quando il tuo bimbo o bimba crescerà, potrà rivivere questi dolci istanti grazie ai racconti e alle foto dei partecipanti.
Organizzare un battesimo perfetto, dalla cerimonia alla festa, è un impegno fondamentale per dei neo genitori, dove ogni scelta deve essere fatta con estrema cura.
Da dove partire per organizzare un battesimo a tema?
- Il primo passo è la scelta della parrocchia. Il battesimo è il primo dei sacramenti cristiani e viene solitamente celebrato nei primi mesi di vita del neonato, intorno al 6° mese, ma alcuni genitori preferiscono aspettare fino al compimento del primo anno. Per scegliere la data più adatta, ti consiglio di contattare la parrocchia di riferimento per verificarne la disponibilità, tenendo sempre in considerazione i bisogni del tuo bambino, come poppate, riposini e altre esigenze quotidiane.
- Location battesimo: la scelta della location deve riflettere lo stile che desideri per il tuo evento e il periodo in cui si terrà. Se il battesimo è in inverno, assicurati che la location disponga di una sala accogliente all’interno e, possibilmente, di un portico per un rinfresco iniziale all’esterno.
- La stagionalità: una stagione fresca ti garantirà sicuramente un bell’effetto. Tuttavia, organizzare il battesimo durante le festività natalizie può essere estremamente suggestivo, permettendo di ricreare negli allestimenti lo spirito del Natale.
- La buona cucina è fondamentale per rendere il battesimo un evento indimenticabile. Scegli con cura il menu, assicurandoti che i piatti rispecchino i gusti degli ospiti e si integrino armoniosamente con lo stile e il tema della festa.
Ma come scegliere il tema del Battesimo?
La scelta del tema è l’elemento che crea quella magia capace di immergerti in un’atmosfera speciale per la festa del tuo bambino. Il festeggiato è ancora troppo piccolo per esprimere preferenze, quindi questo compito spetta ai genitori. Non preoccuparti: una volta scelto il tema, esso ti guiderà nella definizione di ogni singolo dettaglio, facilitando l’organizzazione complessiva. Se non hai idee, sono qui per aiutarvi!
Il tema: idee e consigli
Tra i temi più popolari ci sono l’orsetto, il coniglietto, il bimbo o bimba angelico, gli animali della foresta, il tema marino, quello fantastico, le principesse, e i personaggi Disney. Questi sono ottimi punti di partenza per scegliere i colori, ma, come dico sempre alle mie mamme, nulla deve essere un semplice copia e incolla: tutto deve essere unico, proprio come il vostro bambino o bambina.
Questa è sicuramente la parte più bella ed emozionante dell’organizzazione del battesimo: scegliere decorazioni, oggettistica e uno sweet table personalizzato con biscottini a tema. In definitiva, un tema decorativo ben scelto renderà l’evento davvero indimenticabile!
Scegli il tema che rispecchia la personalità del tuo bambino per creare una festa di battesimo indimenticabile. Osserva quale colore gli dona di più, qual è il suo peluche preferito o con quale cartone animato si diverte di più, e parti da lì. Il battesimo è un evento che trasmette amore, fanciullezza e semplicità, quindi lascia spazio alla creatività e alla dolcezza.
La Palette colori
Il tema può essere basato sul colore: l’intramontabile rosa, tradizionalmente associato alle bambine, è sempre una scelta valida. Tuttavia, vi consiglio di esplorare gradazioni e tonalità differenti, come il rosa tortora, per un tocco unico.
Puoi decidere in base ai tuoi gusti o, perché no, mixare due o tre tonalità per dare vivacità alle decorazioni. Per le bambine, temi come farfalle, unicorni, e fate, insieme al rosa, sono perfetti. Per i bambini, puoi optare per temi come il Piccolo Principe, un personaggio dei cartoni animati, una guardia safari coraggiosa, Baby Boss e collegarli all’azzurro.
Fate attenzione a non ricadere su grafiche e soggetti troppo comuni, come l’orsacchiotto, che pur essendo versatile, può risultare banale. Io come event planner ti aiuterò a trovare un tema specifico e personalizzato, adatto al tuo bambino, per garantire che il risultato sia originale e speciale.
L’allestimento per un battesimo a tema
Scegliere il tema non è un vezzo, ma un elemento fondamentale per impreziosire il vostro evento e fornire un filo conduttore per l’allestimento, dall’invito fino alla torta. Ecco alcuni esempi:
- Simboli legati all’infanzia: Carrozzine, ciucci, sonaglietti e girandole sono ottimi sia per maschi che per femmine. Potete anche scegliere la mongolfiera, simbolo di libertà.
- Simboli cristiani: L’angioletto è spesso utilizzato negli allestimenti del battesimo, esprimendo al meglio la connotazione religiosa della festa.
- Animaletti o personaggi dei cartoni animati: Per mantenere l’eleganza, scegliete tovaglie e piatti nei toni del bianco, argento o cipria e aggiungete tocchi di rosa acceso su palloncini, festoni e fiori.
I palloncini battesimo
Non dimenticarti dei palloncini! In una festa i palloncini non devono mancare ma completare il tema: essi creano ed uniscono legame con gli elementi presenti in allestimento e del progetto creativo.
Decorazioni battesimo
Oggettistica, taglio torta e sweet table, pupazzi di peluche, e altri elementi decorativi devono essere coerenti con la nuance scelta come base. Gioca con i colori di tovaglie, bomboniere, piatti a tema e centrotavola per creare un’armonia visiva. Non dimenticare poi di abbinare anche tavola buffet, inviti digitali, confettata, segnaposti, cofanetti e scatoline. Immagina, per esempio, coniglietti tra le torte e sagome con fiocchetti per un tocco dolcissimo.
Dai il via libera alla personalizzazione
In questi giorni sto proprio organizzando il battesimo di una dolcissima coniglietta: seguimi su Instagram (@michelaschiavonwp ) per scoprire il risultato finale!
Desideri organizzare un battesimo unico e su misura? Sarò felice di aiutarti! Contattami ora.